Home / Commercialisti / Check CFO – Moduli / Modulo Crisi d’Impresa
Ogni azienda deve tenere al sicuro il proprio patrimonio personale proteggendolo dal rischio d’impresa
Il modulo comprende 4 analisi e permetterà ad ogni azienda di dimostrare l’implementazione di un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile d’impresa ottenendo la “prova legale” dell’avvenuto espletamento di quanto richiesto dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, così da tutelare i propri beni personali in caso di crisi aziendale.
Non adeguarsi alla legge segnalerà al mondo creditizio e finanziario che l’azienda non ha i requisiti per essere finanziabile perché non dotata dei meccanismi necessari per proteggere i suoi creditori.
La prevenzione della crisi diventa quindi un obiettivo e allo stesso tempo un’opportunità che le imprese devono sapere cogliere.
Cosa pensano le Banche dell’azienda?
L’analisi analizza affidamenti, errate segnalazioni, sconfinamenti, garanzie e ogni informazione rielaborata per istituto e per profondità storica. Il risultato è la formulazione di un punteggio (CR Score) come previsto dalla circolare n. 139/91 di Banca d’Italia.
Cosa pensa lo Stato dell’azienda?
L’analisi fornisce la fascia di ammissibilità al fondo del Medio Credito Centrale e tutte le informazioni di dettaglio su modulo economico – finanziario e modulo andamentale.
È l’analisi automatica e storica dei principali indicatori di bilancio.
Gli indici di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale vengono calcolati sia su bilanci annuali che su quelli infrannuali.
Risponde al dettato del decreto di implementazione degli adeguati assetti ex. art.2086 c.c. al fine della tempestiva rilevazione dei segnali di crisi d’impresa e della verifica della continuità aziendale, con la produzione di report a data certa.