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La domanda delle domande: come sapere se i clienti sono solvibili?

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donna che digita su una calcolatrice e monitora lo smartphone
Conoscere la solvibilità dei clienti è un sogno? Non più, grazie al nuovo sistema che ti permette di monitorarla, oggi disponibile per tutte le imprese. La parte più interessante? Una feature gratuita che mette in evidenza in modo chiaro eventuali criticità. Scoprila in questo articolo.

Perché la solvibilità dei clienti è cruciale per ogni impresa

Nel 2023 c’è stata una forte accelerazione dell‘insolvenza aziendale a livello mondiale: 11 paesi che rappresentano il 40% del Pil mondiale hanno registrato una crescita di oltre il 30% dell’insolvenza e fra essi ci sono gli Stati Uniti, il Giappone, l’Australia e anche paesi del nord Europa quali la Svezia.

In generale, l’aumento medio globale dell’insolvenza aziendale ha raggiunto il +42%, con l’Italia che segna un + 24%. I dati sono frutto dell’Outlook Insolvenze in Italia e nel mondo 2023 di Allianz

Naturalmente, a fronte di questi numeri ci sono aziende sane, che proseguono la loro crescita e il loro sviluppo nei paesi di riferimento. 

Il punto è che ogni attività ha il diritto di potersi difendere dall’insolvenza dei clienti, una questione che può minare in modo importante la stabilità e la liquidità aziendale. 

Le domande che si fanno gli imprenditori sono queste: come sapere se i clienti sono solvibili? Come posso misurare la solvibilità dei miei clienti? E come posso farlo quando ne ho bisogno, magari prima di firmare un contratto di fornitura?

Se un cliente salta il pagamento nei nostri confronti i motivi possono essere diversi, ci possono essere dei rallentamenti, dei problemi amministrativi, anche delle dimenticanze. 

Come impresa però dobbiamo sapere se possiamo fidarci o meno e, in questo scenario, entra in gioco uno degli strumenti più innovativi che integrano la nostra suite per la Gestione Finanziaria Cash Flow: Check Monitor.

Prima di parlartene, però, ti presentiamo il nuovo servizio gratuito che ti permette, in pochi click, di evidenziare la percentuale di clienti che può avere dei problemi di solvibilità tra quelli presenti nella tua anagrafica. Parliamo di Go Check.

Come sapere se i clienti sono solvibili? Scoprilo in pochi click

Direttamente all’interno di Cash Flow, grazie al servizio gratuito Go Check , potrai con un solo click conoscere il numero reale di clienti “non sicuri” con cui stai attualmente collaborando.

I tre grafici che si ottengono dall’analisi sono il risultato di un incrocio, tramite codice fiscale e partita Iva, delle aziende registrate in Camera di Commercio.

L’analisi fornita dallo strumento ti permette così di accrescere la consapevolezza del rischio in corso, dato fondamentale per comprendere quanto effettivamente il tuo business stia rischiando di andare incontro a problematiche.

Ed ecco quindi la risposta alla domanda ‘come sapere se i clienti sono solvibili’.

Come ottenere Go Check?

Se già possiedi il nostro strumento Cash Flow, disponi già della funzione gratuita Go Check presente alla voce di menu “Check Monitor” posizionata nella fascia blu in alto. Una volta entrato nell’apposita sezione, l’analisi si avvierà automaticamente.

come sapere se i clienti sono solvibili: lo mostra la schermata della piattaforma Go Check

Se ancora non conosci le potenzialità di Cash Flow, ti consigliamo di cliccare qui e contattarci subito per ottenere tutte le informazioni che ti servono. 

Oggi incassi, e domani?

Di che informazioni hai bisogno per operare in sicurezza e non rischiare perdite?

Come sapere se i clienti sono solvibili? Tutto quello che devi sapere sui soggetti con cui collabori è:

  • se esistono davvero
  • se sono protestati
  • se sono presenti pregiudizievoli
  • se sono in fallimento o in altre procedure in corso
  • se vi sono concordati in bianco o accordi di ristrutturazione debiti

Come monitorare questi aspetti 356 giorni l’anno, 24 ore su 24?

La risposta è Check Monitor, la naturale evoluzione di Go Check, un sistema innovativo e la risposta alla domanda ‘come sapere se i clienti sono solvibili’.

Check Monitor permette di avere accesso a informazioni dettagliate quali pregiudizievoli, protesti, segnalazioni e rating, ma non solo, anche a dati patrimoniali come fido operativo, patrimonio netto e risultato d’esercizio.

Un’analisi che include tutti i clienti, ma che si estende fino ai fornitori, dato che anche lo stato di salute di questi soggetti è indispensabile per percepire il potenziale rischio che la tua attività sta correndo.

La forza di Check Monitor è il suo sistema di allerta sempre attivo, che è in grado di notificarti all’interno di Cash Flow le variazioni di stato che interessano un certo cliente o fornitore in quanto il sistema è costantemente collegato alla Camera di Commercio.

Un’idea molto semplice quanto potente.

Colleghiamo il tuo gestionale con i dati della Camera di Commercio per le verifiche del credito su clienti e fornitori.

La tua privacy garantita, i dati sui tuoi clienti e fornitori rimangono all’interno della tua impresa.

Per i clienti Cash Flow che decideranno di implementare la soluzione, all’interno della stessa voce di menu “Check Monitor ” dove è possibile lanciare Go Check, apparirà un’apposita sezione dedicata al secondo servizio.

Cosa ha in più Check Monitor rispetto ai servizi informativi sulle aziende?

È naturale che le imprese si affidino a servizi di monitoraggio delle aziende, per ottenere informazioni importanti in merito alla loro solvibilità. 

Qual è la differenza tra questi servizi e Check Monitor?

La principale è l’immediatezza con cui puoi verificare lo stato dei tuoi clienti, perché Check Monitor è costantemente collegato alla Camera di Commercio e permette quindi di notificare eventuali variazioni in tempo reale direttamente all’interno di Cash Flow.

Inoltre, le variazioni di stato di affidabilità prevedono una continua schedulazione, cosa che con Check Monitor si risolve automaticamente perché non bisogna chiedere, è il software che, in modo proattivo avvisa e valorizza ogni variazione di stato.

Uno strumento indispensabile per prendere decisioni strategiche 

Conoscere la solvibilità dei clienti e dei fornitori, così come gli eventuali momenti di difficoltà che possono attraversare, è indispensabile per poter prendere le migliori decisioni strategiche in ambito commerciale. 

Il management può, infatti, procedere con la richiesta di pagamenti anticipati o, semplicemente, valutare con più attenzione il rapporto commerciale con una determinata azienda.

Ecco che questo strumento diventa cruciale sia in termini di pianificazione finanziaria, che di gestione dei clienti. 

Per concludere, Check Monitor è lo strumento tecnologico attualmente più utile, semplice e rapido per monitorare la solvibilità dei clienti, il tutto in modo automatico ed estremamente comodo, perché integrato al sistema Cash Flow e accessibile da ogni postazione, in ogni momento. 

Clicca qui per chiederci tutte le informazioni che ti servono.

Se possiedi già Cash Flow accedi da qui e inizia la tua analisi.

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